Senza Senso

Senza Senso

Potevi pure evitare di chiedermelo il perchè di quella domanda. Stavamo andando a pran…cenare dopo essere stati per quattro ore e mezzo in ipnosi, tuffandoci di continuo nei cinque continenti della Genesi di Salgado. Ne avevamo di fame, e tanta, le gambe stanche quasi quanto gli occhi ci trascinavano verso le vettovaglie eppure non so perchè m’è passata per la mente l’ennesima mutilazione, forse per la sola illusione di sentirmi più leggero.

Camminavamo compatti fiduciosi nei satelliti che ci guidavano approfittando della tregua che la pioggia ci stava concedendo. E mentre cercavamo deriva tra i vicoli della città eterna, forse pensando che anche i sensi avessero un peso, vi ho chiesto di quale zavorra vi sareste liberati se, un giorno, fosse stati costretti a doverne cedere uno. Gaetano avrebbe preferito non sentire, forse stremato dal brusìo della folla che ci aveva circondato fin dall’alba. Tu inceve avresti rinunciato al piacere del profumo, che pure in quel momento era forte e piacevole, quello fresco delle foglie bagnate di pioggia.

Categorica hai contestato la mia privazione del gusto, un piacere irrinunciabile! Credo che anche i greci e gli antichi abitanti di quella città ti avrebbero dato man forte nell’opporti ad una tale rinuncia.

Perchè l’ho chiesto? Non lo so ancora, proprio non me lo spiego. Ma forse ora conosco il perchè della risposta. Rinuncerei al gusto perchè credo di riuscire a nutrirmi, con altrettanto se non maggiore gusto, anche di cose che non siano leccornie e prelibati sidri, ci rinuncerei perchè avrei modo di annusare vaniglia o un tronchetto di cannella o una rosa del giardino di mio padre mentre berrei vino al veleno, ci rinuncerei perchè potrei mangiare amianto ascoltando “pianoforte e voce”. Rinuncerei al gusto perchè credo sia l’unico senso superficiale, che non merita il blasonato nome che ha. Lo so che può sembrare senza senso, ma rinuncerei al gusto del gusto per gustarmi la vita nella sua incommestibile ed eterna interezza. Ho detto proprio così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO