IL TERZO OCCHIO
La conoscenza del sistema visivo umano ha spinto l’uomo, da sempre alla ricerca della scoperta del sé, a voler costruire qualcosa di simile a ciò di cui…
IA e DR
Intelligenza artificiale e Deficienza Reale Proprio non ci riesco ad aver timore dell’intelligenza artificiale, no: non ci riesco! A casa la mia connessione internet è un po’…
La Luce
Fotografia significa, almeno letteralmente, scrivere con la luce e pertanto non è soltanto una semplice parola ma una frase di senso compiuto. Capire la fotografia presuppone quantomeno…
Josselin:un château en Bretagne
La Francia mi mancava: Bretagna! Josselin è un piccolo paesino della Bretagna, a pochi chilometri dall’Oceano. Gli abitanti, quei pochi, del posto ne vanno fieri. Non fanno…
L’occhio (del fotografo)
Sebbene ad oggi l’uomo non sia ancora riuscito completamente nel suo intento è giunto comunque a traguardi sensazionali in materia di CONOSCENZA dei meccanismi umani, inclusi quelli…
COME STAI?
Riprendendo l’analisi sulle differenze tra ANALOGICO E DIGITALE proviamo a riconsiderare la domanda “Come stai?” ed immaginiamo di dover dare una risposta ponendoci rispettivamente nel campo Analogico…
#adottaunalbero
Un’ uscita fotografica, la solita… o forse no: era più di un anno che non si stava un po’ insieme in cerca di “soggetti improbabili” da fotografare…
Sordi echi
Dimenticare non è poi così facile eppure è una delle attività che ci riesce meglio! Dimenticare significa rimuovere dalla memoria e quest’ultima, la memoria, altro non è…
L. 841/1950 – Questione Meridionale
La riforma AgrariaIl dopoguerraLa Legge Stralcio QUESTIONE MERIDIONALE Ne è piena la Basilicata e forse l’Italia di borghi fantasma! Così vengono chiamati quei piccoli gioielli che dormono…
Il futuro immaginario
Visionari, scrittori, musicisti, artisti ma anche i bambini ed i nostri stessi padri avevano una cosa in comune tra loro, quasi un’ossessione: immaginare il futuro! Per loro…
Il vacillo
Ciò che davvero servirebbe in questo periodo, più che un Vaccino sarebbe un vacillo. Nel mio dialetto il “vacillo” è un contenitore per liquidi, una bacinella insomma,…
Icone
Nacque nel 1916 l’inventore di Barbie. Creò un miti mentre osservava sua figlia Barbara giocare con bambole di carta! La grandezza di un’icona, la sua “potenza” potrebbe…
Linee curve
E’ tutto perfettamente lineare, come un cerchio sospeso tra gli alberi che ormai stanno fiorendo. Il Tutto quasi immobile si contrae in linee perfette che creano vortici,…
Riflettere
Un anno di distanziamento umano ha modificato, forse irrimediabilmente, il nostro modo di essere e di condividere le nostre esperienze quotidiane. Il contatto fisico, il calore di…
A casa loro
“Aiutiamoli a casa loro” dicevano, quando ancora non avevamo altro a cui pensare! Attecchiva! In molti sposavano questa balorda idea senza pensare che, forse, manco ce l’hanno…
Sistemi Complessi
Una corsa frenetica per rincorrere “la soluzione” quando invece non si ha ben chiaro quale sia il problema! E se la ricchezza si misurasse in attitudine? Se…
Zabriskie Point
Una mostra-evento a Roma. Era il 2018 e non potevo perdermela! Ci andai da solo, in treno. Ne approfittai per vedere anche altre mostre. Quella dei Pink…
Le differenze
Oggi si chiude il 2020, un anno storico, difficile ma da custodire gelosamente. Ne dovremo renderemo conto quando le automobili non toccheranno l’asfalto, o forse non esisteranno…
Facciamo come se fosse Natale
E facciamo come se fosse Natale, quel giorno in cui si aspettava di incontrarsi coi cugini per giocare insieme, per costringere i grandi ad annoiarsi con la…
Sì viaggiare
E potresti ripartire Certamente non volare Ma viaggiare Una delle limitazioni più avvertita in questo memorabile anno è senza dubbio quella di non poter viaggiare. Viaggiare: l’hobby…