Il bacio di Natale, l’incontro nel cielo fra Giove e Saturno

Il bacio di Natale, l’incontro nel cielo fra Giove e Saturno

L’ultima volta che i due giganti del Sistema Solare sono stati così vicini correva l’anno 1623. Basta questa data a capire come questo evento astronomico sia assolutamente da non perdere. È la Grande Congiunzione fra Giove e Saturno. I pianeti sono vicinissimi, sempre con misure stellari ovviamente, nel cielo. Il culmine è nella notte del 21 dicembre.

DOVE GUARDARE
Giove e Saturno saranno ben visibili sul far della sera, in basso, verso Sud Ovest. La loro separazione angolare sarà di un decimo di grado, cioè un quinto del diametro apparente della Luna piena. Il Virtual Telescope Project trasmetterà in diretta le immagini.

Le distanze sono comunque enormi. Giove e Saturno sono allineati alla Terra, ma sono distanti da noi 886 milioni di chilometri e 1,619 miliardi di chilometri. Fra loro sono separati da oltre 724 milioni di chilometri, ma potrebbero sembrare quasi sovrapposti se guardati a occhio nudo.

TEMPI
Riporta l’Istituto Nazionale di Astrofisica che la congiunzione del 21 dicembre sarà la più ravvicinata tra i due pianeti dal 1623 e uno spettacolo simile, seppur non così ravvicinato, non ci sarà fino al 15 marzo del 2080.

CHE COSA È LA CONGIUNZIONE
In astronomia la congiunzione è il fenomeno per cui i corpi celesti si allineano rispetto al punto di osservazione dalla Terra. I pianeti giganti, Giove e Saturno, si trovano nella situazione della congiunzione, che viene per loro definita Grande, circa ogni 20 anni: il pianeta con gli anelli ci mette 30 anni terrestri per girare intorno al Sole, Giove 12.

LEGGI ANCHE

L’incontro tra Giove e Venere: spettacolo nel cielo

LEGGI ANCHE

Santa Lucia, patrona della luce, che non porta la notte più lunga che ci sia

LEGGI ANCHE

Eclissi di sole online e stelle cadenti nel nostro cielo

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO